Il forte più iconico d’Italia

Probabilmente uno dei forti più ambiti d’Italia

 

Forte sul mare

Questo bene del demanio da acquisire ha un potenziale incredibile. L’edificio, risalente al 1100, nasce sulle rovine di un antico forte romano di epoca precedente. 

Fino agli anni ’80 è stato utilizzato come caserma militare, per poi sprofondare nel totale abbandono. 

Investire su beni del demanio come questo rappresenta un’opportunità unica per valorizzare un patrimonio storico di grande valore.

Vista sul bene

 

Business plan

Per questo bene del demanio da acquisire è già disponibile un dossier completo e un business plan immediatamente eseguibile. 

L’immobile può essere convertito in ristorante e acquisito tramite concessione, una formula che consente di investire su beni del demanio con condizioni particolarmente favorevoli grazie al recupero da uno stato di totale abbandono.

Il canone di concessione risulta sempre molto vantaggioso quando l’intervento prevede il restauro integrale dell’opera, ottimizzando i ritorni per chi desidera investire su beni del demanio in ottica di valorizzazione e redditività.

È inoltre ipotizzabile un supporto al finanziamento da parte dello Stato, sotto forma di recupero dell’investimento mediante sconti sui canoni concessori. 

Tale ipotesi è in fase di verifica, ma appare altamente plausibile sulla base dei meccanismi di valorizzazione dei beni del demanio da acquistare orientati al riuso e alla rigenerazione.

Questi sono i principali dati economici dell’investimento:

Business Plan

 

Dati Essenziali

Anche con un approccio estremamente cautelativo, il piano prevede un rientro totale dell’investimento in 9 anni. 

Si punta a ottenere una concessione di 50 anni con possibilità di prelazione sul rinnovo, una prospettiva che rende particolarmente interessante investire su beni del demanio in ottica di stabilità e valorizzazione.

È già disponibile un progetto asseverato: il restauro architettonico è stimato in circa 1,3 M€, mentre l’investimento per l’avvio dell’attività varia tra 0,3 e 0,8 M€.

La consistenza complessiva è di 360 mq, dimensione ideale per un concept ristorativo di qualità orientato a chi cerca beni del demanio da acquistare con un business plan pronto e scalabile.

Ecco alcune foto del bene:

Forte sul mare

Forte sul mare

Forte sul mare

Forte sul mare

Forte sul mare

Forte sul mare

Forte sul mare

 

Come investirci

ll bene è attualmente di proprietà dello Stato Italiano e, per potervi accedere, è necessario avviare una gara di concessione. 

Quando un investitore manifesta interesse, Demanio Investimenti promuove l’avvio della procedura di gara e redige tutta la documentazione tecnica e amministrativa necessaria per competere con successo nel bando, inclusi piano economico-finanziario asseverato e progetto gestionale, come richiesto dalle procedure ad evidenza pubblica.

Per aggiudicarsi questi beni del demanio da acquistare non è sufficiente l’apporto di capitale: occorre presentare un progetto credibile, sostenibile e attuabile in fase esecutiva, in linea con i criteri dell’offerta economicamente più vantaggiosa e con i requisiti tecnico-economici previsti dai bandi.

In questo contesto, investire su beni del demanio significa saper coniugare qualità progettuale, sostenibilità, valorizzazione del territorio e solidità del piano finanziario.

L’esperienza maturata e i successi già conseguiti da Demanio Investimenti in operazioni analoghe consentono di massimizzare le probabilità di aggiudicazione e di guidare l’intero iter, dalla candidatura alla sottoscrizione della concessione, fino all’avvio operativo dell’intervento.

Richiedi una call di valutazione gratuita

Ricevi una pre‑fattibilità in 48 ore e la roadmap per avviare la gara di concessione

Torna in alto